A chi insegneremo quello che noi due imparammo insieme. Per sempre e per tutto quanto il tempo in questo “addio” io mi Innamorerò di Te, di Te, di Te, di Te.

Mille Giorni di Te e di Me

Claudio Baglioni

Amo molto questa canzone di Claudio Baglioni, che dal mio punto di vista è un Poeta. Ha accompagnato le mie giornate adolescenziali, ho cantato e suonato con la chitarra le sue canzoni quando ero alle prime armi nella musica e nella vita. Mi sono tuffata nelle sue parole, e per questo so e ricordo ancora cosa significhi la musica per gli adolescenti. La musica è importante, lascia messaggi nell’anima, entra dentro e semina….Mille Giorni di Te e di Me, era il 1992, lavoravo alla Hertz Leasing a Peschiera Borromeo e la sera nel periodo estivo facevo la cameriera in una grande gelateria vicino all’Idroscalo di Milano, alla “Punta dell’Est”…si chiamava così il luogo, il nome della gelateria al momento mi sfugge. In quel periodo ero single, ma le parole di questa canzone mi aiutarono a chiudere una relazione finita qualche tempo prima. Quando una coppia decide di dividere le proprie strade, si porta nel cuore tutto il passato e tutta l’esperienza. Il rapporto si trasforma, e può anche diventare amicizia. Ma bisogna essere in due a volerlo…l’Amicizia e l’Amore funzionano così.

Se poi ci sono anche dei figli, allora la coppia genitoriale continua il suo percorso, a prescindere. Dal mio punto di vista i figli hanno la priorità assoluta. Se c’è amore e pace nel cuore, tutto questo diventa trasformazione e gioia, diventa una nuova relazione su piani diversi ma ugualmente importante, ugualmente illuminata, ugualmente proficua, ugualmente abbondante. Ugualmente l’Amicizia – lo sapete carissimi e carissime Followers – è per me una altissima forma d’Amore. Non c’è separazione se c’è Amore. E come si fa a non provare Amore per chi ha condiviso con Te anni intensi e determinanti per la tua vita? So che è possibile un modo di lasciarsi pacifico, amorevole, trasformativo, innovativo, che sia da esempio per tutte le coppie in crisi e che hanno deciso di “separarsi”. Non sono una sognatrice, lo so perché conosco molte coppie che già lo stanno facendo. E allora impariamo da chi ha preso più o meno lo stesso sentiero prima di noi. Facciamo tesoro di tutto, e innoviamo queste relazioni tra maschile e femminile. La società Tutta e soprattutto i giovani ne beneficeranno e vedranno modelli d’Amore in tutto. Abbiamo una grande Responsabilità.

Buona giornata a tutti e tutte da Le Poesie di A.d.A.

*Anna Maria (Giontella) Ricci – Le Poesie di A.d.A.*

Free Ph. Heart Pixabay.com

*Richiesti Copyright, Marchio e Diritti d’Autrice*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...