101 Desideri, Associazione Claudio Ricci & Friends, Cantanti e Musicisti Rivoluzionari-e, Canzoni come Poesie, Fotografie, Gratitudine, I Racconti di ADA, Le Domande di A.d.A., Lessons in Love, Love Letters, PariOpportunitàPerTutti, Spazio Ai Giovani

Love Letters # Perché non aiuti i Giovani? di Anna Maria Ricci

Caro Claudio,

Oggi è il 1 dicembre, è la giornata internazionale per la sensibilizzazione all’Aids. Proprio oggi ho l’onore di cominciare a stendere lo statuto di una Nuova Associazione che si occuperà a livello Locale e Nazionale soprattutto di adolescenti e giovani, Orientamento Scolastico e di valorizzazione del loro potenziale.

Questa Associazione arriva dopo molti anni dalla tua dipartita. Per chiarire tu eri tutto tranne che apatico, anzi! E’ in onore tuo che la attivo, della tua esperienza di vita, e anche della mia esperienza accanto a te, in quei mesi in cui insieme a Piero giravamo Milano in lungo in largo. Con te ho imparato molte cose, lo sai, mi hai fatto anche da padre in certi momenti, soprattutto ho avuto la possibilità di sperimentare prima di farlo, quanto può essere meraviglioso credere nelle potenzialità umane, quanto sia bello amare senza pretendere niente in cambio, così perché è bello amare e darsi. Una volta mi hai chiesto “Perché non aiuti i ragazzi tossicodipendenti”? Oggi ti risponderei che nessuno può essere aiutato se non desidera farlo, ma questo lo sapevi benissimo. Era la tua solita domanda indiretta per dirmi che secondo te avevo le capacità e le potenzialità per mettere la mia vita al servizio della crescita e dell’evoluzione . Oggi so che ognuno ha il proprio destino, che non posso salvare nessuno e non mi interessa nemmeno farlo. Al tempo stesso però mi ascolto e sento  forte l’istinto di fare qualcosa. Lo faccio per me e al tempo stesso per tutti  Questa strada è sempre stata dentro di me, e trova spazio oggi.

Proprio due giorni fa ho sentito alla radio che ancora gli adolescenti non sanno come si trasmette l’HIV. Ma scommetto che anche qualche adulto non ne è seriamente al corrente. Smettiamola di colpevolizzare i giovani, cerchiamo di coinvolgerli in modo attivo, responsabile.  E’ fondamentale coinvolgere i ragazzi e le ragazze.

A Pisa stamattina ci sarà questa importante iniziativa

Lo statuto sarà pronto per Natale così lo farò leggere a mamma e ne parlerò con Moreno, quando avrò completato la stesura lo condividerò. Chi è interessato a partecipare sarà benvenuto-a purché animato da voglia di fare. L’Associazione avrà bisogno di persone attive, consapevoli, responsabili, indipendenti, con tanto cuore e coraggio.

Ti saluto con la magnifica canzone dei Coldplay “Adventure of a Lifetime”, intuisco che ti sarebbero piaciuti, lo sai amo la musica ed è uno degli argomenti preferiti anche nella mia famiglia. Ieri sera mi sono addormentata guardando X-Factor ma ho chi mi relazionerà stamattina!

Nel 2018 inizierà una nuova Avventura!

Ti voglio bene, non esiste separazione se c’è Amore, nessun grado di separazione. Ho pianificato anche un nuovo libro…che raccoglierà le nostre conversazioni, i tuoi pensieri, e il pezzettino del libro che volevi pubblicare, ce l’ho io, è salvo nelle mie mani, l’ho custodito io.

Anna Maria Ricci

Adventure of a lifetime Coldplay

Nessun Grado di Separazione Francesca Michielin

A mano a mano Rino Gaetano

Ph. Claudio e una sua Amica. foto: Anna Maria Ricci – Sardegna 1994

Le Poesie di ADA

Poesie per Tutt*

1 thought on “Love Letters # Perché non aiuti i Giovani? di Anna Maria Ricci”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...