Stamattina mentre riordinavo… ho ritrovato il quaderno dei progetti del 2006 che fungeva anche da diario di bordo.. quello che riporta gli appunti di quando è nata Mondo Doula. Ero a Calci a casa di Emanuela e c’era anche Maria. Era agosto, faceva caldo ed ero rientrata al lavoro già da 1 anno. Mia figlia aveva un anno e mezzo ed ero già stata nominata Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità del Comune in cui risiedo. Sentivo che stavo partecipando alla nascita di qualcosa che avrebbe cambiato, appunto, il mondo della nascita, è stato il giorno in cui ho esclamato “Tutte le Donne possono essere una Doula”. Ci sono dei momenti che ricorderò fino alla fine dei miei giorni, e questo è uno di quelli. La nascita della mia prima figlia mi ha aperto un mondo nuovo fatto di ascolto, politica, e amore davvero infinito, che non pensavo si potesse aprire. Quella della seconda figlia ne ha aperto un altro… Sono entrambi sfociati in un lavoro di aiuto, e soprattutto un modo di essere.

Grazie alla loro nascita e al mio impegno, sono passata dall’espressione del 2008 ‘qualcuno che si occupi di me’ (per le ferite inferte sul mio utero) a sono un’Attivista, e una scrittrice creAttiva.

Quello che muove i miei passi è sempre l’amore, per la vita, per le persone (non solo le mie figlie), per l’arte.

Scrivo molto da quando mi sono lasciata alle spalle i vecchi pregiudizi che avevo io stessa sul mio modo di scrivere, o i giudizi di popolo sulla presunta presenza che una persona deve offrire ai social, condivido infatti spesso in Facebook e mi dico che tanto chi non vuole leggermi semplicemente non lo fa, e io non mi offendo. Ma non posso limitare la mia creatività, i miei bisogni, non posso arrestarmi, soprattutto ora che ho compreso profondamente quale è la nuova direzione della mia vita.

Anna Maria Ricci – San Giuliano Terme 02 marzo 2020 16:00

Ph. “Portrait” Pixabay.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...