Lavoro su di me
per diventare
la persona che sto tanto
cercando.
[Gio Evan]
Prendo spunto dalla poesia di Gio Evan per fare una riflessione che riguarda la crescita personale e la relazione d’amore.
Chi frequenta percorsi di crescita personale spesso usa l’espressione “lavorare su di sè”. Significa che si sta guardando dentro attraverso strumenti…per fare un pezzettino di cammino e spostarsi da un punto ad un altro, più evoluto.
Un falso mito della crescita personale è che chi è impegnato in percorsi (di qualsiasi tipo) ha qualcosa di sbagliato dentro di sé, che è malato, non sano, deficitario.
(Può darsi che abbia anche una malattia, e comunque in tal caso che male ci sarebbe?)
I percorsi di crescita personale servono molto la e alla nostra salute che “è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità”.(1)
Chi li segue si sta mantenendo in salute, si sta occupando di Sé e del proprio ben-essere.
Chi li segue, dal mio punto di vista, sta contribuendo anche al ben-essere interno lordo (BIL), ovvero l’indicatore che misura la qualità della nostra vita e della comunità in cui viviamo (In Italia è ancora una bozza di indicatore), perchè se stiamo bene, meglio e addirittura felici influenziamo positivamente chi ci sta vicino.
Se cerchiamo nell’altr* qualcosa che “ci manca” o che “ci completa”, deleghiamo la nostra felicità all’esterno, stiamo dichiarando in qualche modo, che non siamo già completi, e che forse vogliamo riempire un possibile vuoto.
Lavorare su di Sé, per diventare ciò che si vuole trovare nell’altr*, ha come conseguenza una maggiore soddisfazione di Sè stessi e della propria vita.
Allora non ci sarà bisogno di cercare nessun’altra persona per riempirsi con ciò che presumiamo ci manchi o che pensiamo ci possa completare; l’incontro con l’altr* avverrà da sé, succederà naturalmente e sarà l’incontro di due persone complete. La libertà di essere completamente Sè stessi automaticamente libera l’altr* da aspettative, illusioni, delusioni.
Anna Maria Ricci – 14 ottobre 2020 – San Giuliano Terme (PI)
(1) Dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Ph. Anna Maria Ricci 10-10-2020 (Pisa, particolare di Vicolo Lanfranchi)