Ieri sera ho contattato Emanuela Pacifici in Facebook

Ieri sera ho scritto in chat privata ad Emanuela Pacifici, inviandole la poesia condivisa nel 2016…e anche il link al mio precedente post.

Ebbene, l’autrice ha scritto e confermato che se viene citato il nome e cognome di chi ha scritto le parole che abbiamo condiviso, non c’è alcuna violazione.

Naturalmente già sapevo questa cosa, ma in questi tempi piuttosto bui, preferisco non sottovalutare nessun segnale che proviene dall’esterno.

Perciò lo ripeto per l’ennesima volta: quando riporto parole di altre persone, metto sempre nome e cognome, cito – se c’è – la casa editrice – l’anno di pubblicazione delle parole e se possibile la fonte.

La mia prima reazione ieri è stata di dirmi “non condividerò più niente”, ebbene, invece, lo farò, perchè certa bellezza va fatta conoscere al mondo.

Tra l’altro se so che non fa piacere la condivisione non la faccio, e nel limite del possibile chiedo anche espressamente il permesso per iscritto all’autore o autrice e lo inserisco anche nelle note del post.

Ma se tu autrice-autore pubblichi nei social in modalità pubblico, è ovvio che vuoi che la gente legga e condivida.

Io l’ho sempre fatto nel rispetto delle regole. Spero che anche altri e altre mantengano questo comportamento anche nei miei confronti.

Perciò la prossima volta, chiedo a questo utente di non farmi perdere tempo. Esiste anche il diritto di citazione, non so se ne è al corrente.

Buon sabato follower

Anna Maria Ricci – Le Poesie di ADA – 07 maggio 2022 ore 09:35

6 risposte a "Ieri sera ho contattato Emanuela Pacifici in Facebook"

  1. Ovviamente NON ho citato nessun utente, ho informato l’autrice di quello che stava succedendo. Mi scusi ma non ho capito il suo punto di vista, in ogni modo io sono a posto non solo con le azioni che ho fatto, ma anche con la mia coscienza. Buon sabato.

    "Mi piace"

  2. Tra l’altro è stata una terza persona e non l’interessata a dirti che non l’avevi citata se ho ben capito, ma la gente un pacchettino di affari loro (ho scritto affari) perché non se li fa? per giunta basandosi sul nulla perché è vero che te citi sempre la fonte, me ne sono accorta anche quella volta che citai un tuo citato.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...