About

per me scrivere.jpg

Foto del 28-09-18 alle 04.32 #2.jpg
Autoscatto 28.09.2018
Scrivo perché mi piace farlo. Scrivo da quando ne ho memoria.
Durante l’adolescenza – come molti coetanei, lo faccio per lo più tenendo diari giornalieri, dove posso letteralmente gettare su carta le mie emozioni, qualche breve poesia, qualche pezzo di romanzo.
Più tardi scrivo per lavoro…procedure, processi, user requirements per i colleghi IT e CRM, jobaid per facilitare il lavoro, i miei ex colleghi dopo 20 anni ricordano ancora per le mie email chilometriche. Nel 1996 inizia il mio percorso di crescita personale, duro, faticoso e anche costoso e a dire la verità non solo per le energie ma anche per il denaro investito, quando sono io, quando siamo noi ad essere in gioco e anche la nostra vita vale sempre la pena impegnarsi.
Nel 1999 decido scioccamente di smettere di scrivere. Il motivo non ve lo dirò mai!
Nel 2003 muore mio fratello Claudio. Lo sogno spesso, mi manda messaggi dal cielo fondamentali per la mia vita e quella della mia famiglia.
Nel 2004 nasce la mia prima figlia. E nel frattempo, da lassù mio fratello in 3 sogni differenti mi sussurra, dice e urla “Scrivi!” ma io non lo ascolto per molti anni.
Non mi ascolto per molti anni.
La verità è che credevo di non averne le capacità e soprattutto di non esserne degna.
Nel 2006 inizio la formazione in Counseling nella relazione d’aiuto.
Nel 2008 nasce la mia seconda figlia e nel 2010 proseguo la formazione con il Respiro Circolare Consapevole.
Nel 2011 lascio l’azienda per cui ho lavorato per 15 anni e lo faccio sbattendo la porta, ma consapevole che da quel momento in poi non posso più fare ciò che non mi va.
Nel 2013 decido di scrivere un libro: ne modifico la forma almeno 4 volte superando ostacoli incredibili e finalmente prende la “sua” forma. Credo che ogni libro abbia un’anima, una forma che attende solo di essere compresa.
Nel 2014 seguo l’invito della mia amica Silvia Petrella a far parte del gruppo Facebook “Poesie in Faccia(Libro)” e ricomincio a scrivere, un lento giornaliero esercizio di introspezione e solitudine che mi fa molto bene. Sempre nel 2014 mi iscrivo ad un corso di formazione attoriale e contemporaneamente danzo (metodo Maria Fux).
Per piacere e motivi di lavoro mi formo costantemente ed è nel 2015 partecipando ad un corso di aggiornamento professionale che durante una sessione di respirazione circolare consapevole mi rendo davvero conto – che scrivo ogni volta che posso, che durante i corsi di formazione prendo il doppio degli appunti rispetto agli altri e allora mollo la presa da pensieri limitanti tipo “chi sono io per scrivere”, sì letteralmente mi arrendo e decido di portare avanti uno dei miei sogni che non confesso seriamente neanche a me stessa. Trovo un articolo di giornale “la vera scelta che cambia la vita è quella di scrivere” e lo guardo ogni volta che ho momenti di sconforto. Scrivere è un viaggio, il libro non è la destinazione, la vera magia è ciò che succede nel mezzo, nei passi, nelle attese e nelle pause, negli inevitabili stop, nelle persone che incontri nel cammino.
Nel febbraio del 2016 di notte apro il blog http://www.lepoesiediada.com e scrivo, nascono le Poesie Su Misura per Te, le mie Poesie “non convenzionali” di Crescita Personale che invento per me stessa, le mie clienti e chiunque voglia leggerle partendo dall’ascolto. A.d.A. è l’acronimo di Arte di Ascoltare.
Nel 2017 muore mio padre, riesco a consegnargli una lettera molti anni prima, che scioglie i nodi del nostro rapporto.
Nel 2018 inizia la mia nuova avventura con le Costellazioni Familiari.
Scrittura e crescita personale si toccano come onde del mare. Sono le mie passioni, quelle che mi fanno alzare ogni mattina col sorriso dentro.
A settembre di questo anno uscirà il mio primo libro di poesie di crescita personale. L’unica cosa che rimpiango è che mio padre non potrà leggerle ma si sa…sono i libri – come i bambini – a scegliere quando è il momento giusto per nascere…lui insieme a mio fratello le leggerà da lassù.
Per contattarmi: lepoesiediada@gmail.com

Anna Maria Ricci – Le Poesie di ADA

 

Annunci

Una risposta a "About"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...