Questa è la mia nuova pagina dedicata ai racconti delle mie camminate. Ho già scritto negli anni passati degli stralci di camminate, fatte in diverse città italiane ed internazionali. Ieri ho iniziato il mio percorso di preparazione alle camminate che vorrei fare nella via Francigena, nel sentiero del(la) Viandante per arrivare, quando potrò al cammino di Santiago.

Ho l’artrosi all’anca sinistra, l’ho scoperto due anni fa e con voce rotta, quando mi fu diagnosticata chiesi alla mia dottoressa “ma allora non potrò fare il Cammino di Santiago?” E lei mi rispose “non adesso”. Non adesso significava non in fase acuta. La vita mi ha messo di fronte ad un’altra malattia, e dopo i primi giorni in cui ho dovuto digerire la notizia, ho cercato cosa e chi poteva aiutarmi. Lei mi suggerì di prendere degli integratori al collagene, ed è una prevenzione che sto facendo da tempo, oramai. A novembre del 2019 andai alla presentazione di un libro che parlava proprio del Cammino, uno dei meno battuti, ma che vorrei fare anch’io, perchè costeggia il mare. Guardare il mare mi apre il respiro…parlai con lo scrittore del mio limite e mi lasciò una dedica sul libro che è stato il mio faro per quanto riguarda questo mio progetto. Avevo programmato di farmi seguire da una clinica specializzata a Monza, ma poi la pandemia ha fermato tutto, perciò mi avvicinerò a delle strutture toscane fiorentine. Il mio sogno, il desiderio di fare il Cammino è ancora vivo e di certo non mi farò fermare da una malattia degenerativa.

Camminare per me ha lo stesso significato di meditare. Tutto il mio essere è impegnato ad andare avanti, passo dopo passo verso la meta.

Imparo sempre molte cose, camminando. Ho intuizioni, idee nuove, scrivo con la mente facendomi ispirare gestalticamente da ciò che mi accade mentre sono in cammino.

Trovo che camminare sia anche poetico, per certi versi. Probabilmente la penso così perchè la poesia io la metto dappertutto.

Metterò qui il link delle camminate.

Queste condivisioni diventeranno una parte del materiale per un altro libro..Walking in Italy.

Anna Maria Ricci – Toscana, 11 aprile 2021 Ore 15:59

Ph. Italy di LeDecodeur da Pixabay 

*

Walking 1 – 10 aprile 2021

Walking 2 – 14 aprile 2021